La pulizia dei pannelli fotovoltaici si ritiene necessaria per garantire un ottimale assorbimento delle radiazioni solari e quindi un’ottimale efficienza degli impianti fotovoltaici.

Secondo le statistiche la mancata pulizia dei pannelli fotovoltaici può causare una perdita d’efficienza dal 15% al 30% oltre che diminuire la durata di vita totale dell’impianto.

Ogni impianto fotovoltaico dev’essere pulito più o meno frequentemente a seconda dell’ambiente in cui è situato.

La polvere o qualsiasi altro elemento che ricopre il pannello solare ne limita l’esposizione alle radiazioni solari e per questo, è vivamente consigliato pulire i pannelli solari almeno con frequenza stagionale.

La frequenza con cui viene richiesta la manutenzione dei pannelli fotovoltaici aumenta se l’impianto è installato:

  • nelle zone balneari dove la presenza di sabbia, sali e resina è maggiore
  • in prossimità di piante o zone boschive dove aumenta la presenza di fogliame, detriti, resine e altre sostanze arboree
  • in impianti installati nelle vicinanze di zone industriali dove sono presenti residui inquinanti di vario genere
  • in impianti fotovoltaici in zone ventose
  • in quei pannelli solari fotovoltaici installati vicino ad aree altamente trafficate dove lo smog è concentrato

 

Come pulire i pannelli fotovoltaici?

Chiamando una ditta specializzata nella pulizia di pannelli fotovoltaici, si va a spendere circa 40 € al metro quadro, che moltiplicati per i metri quadri e per gli anni di manutenzione ordinaria di un comune impianto solare, risultano essere costi decisamente importanti.

Una valida soluzione è sicuramente l’utilizzo di spazzole motorizzate, che consentono di migliorare il lavaggio e dimezzare i tempi rispetto a un sistema con spazzole fisse tradizionali. Queste macchine non necessitano di acqua ad alta pressione, infatti è sufficiente collegarsi ad un semplice rubinetto.

Per impianti medio-piccoli si può utilizzare la spazzola FLY-W06 che viene guidata un’asta telescopica da 6 a 9 metri.

Mentre per impianti più grandi si passa al modello FLY-W10 con utilizzo della guaina, che consiste nel rilascio e recupero della macchina, con una particolare corda (guaina) dove, al suo interno, è integrato il cavo di alimentazione ed il tubo per il passaggio dell’acqua. Con questo sistema si possono pulire grandi superfici con estrema facilità e praticità. La spazzola motorizzata FLY-W10 è ideale per il lavaggio di pannelli fotovoltaici irraggiungibili con aste telescopiche.

 

Sono ideali per impianti a shed, sia a terra che sui tetti. La spazzola motorizzata viene agganciata alla parte superiore dei pannelli utilizzanto il telaio come dei binari.Le macchine della serie FREE sono dotate di motospazzola antigraffio e raschiatore anteriore/posteriore. Sono ideali per impianti a shed, sia a terra che sui tetti. La macchina della serie FREE viene agganciata all aparte superiore dei pannelli utilizzanto il telaio come dei binari.

 

 

Author avatar
Sandro Pradal

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *