Impianto per il prelievo automatico di campioni

con la misura di umidità, temperatura e peso specifico dei cereali

Vantaggi

  • IMMEDIATO : Misura istantanea dell’umidità del campione prelevato in flusso. Effettua fino a 2 letture al minuto, nei punti di trasferimento del cereale, nelle fasi di stoccaggio e vendita.
  • STORICO : Registrazione di tutti i dati relativi al campionamento e alla lettura dell’umidità.
  • COMPLETO : Campioni rappresentativi sui quali effettuare analisi corrette per le micotossine.

     

  • CONTROLLO : del processo di essiccazione attraverso la misura dell’umidità del cereale ad ogni scarico dell‘essiccatoio. Interfaccia con il quadro elettrico di comando.

L’essiccazione dei cereali, prima del loro stoccaggio, costituisce una delle fasi di lavorazione più importanti nella filiera cerealicola e risulta determinante ai fini di conservare la qualità del prodotto stoccato.

La continua richiesta di parametri qualitativi sempre più elevati impone una gestione di tipo industriale del processo di essiccazione con l’adozione di controlli della percentuale di umidità, oltre che sulla materia prima e sul prodotto finito, anche nel corso del processo di essiccazione.

Un controllo analitico costante e continuo dell’umidità dei grani consente di ottimizzare il funzionamento e l’efficacia dell’essiccatoio e, quindi, di stoccare una massa di cereale con un contenuto omogeneo dell’umidità residua e il più vicino possibile al valore desiderato.
Per questo nasce HUMIPICK, un impianto che consente il prelievo automatico di campioni elementari di cereali da una massa in transito ed effettua in continuo la misura dell’umidità.
Il sistema è costituito da un prelevacampioni dinamico per il campionamento dalla massa in transito; l’installazione avviene nel punto dell’impianto dove si desidera misurare l’umidità del cereale.
Con HUMIPICK è infatti possibile analizzare l’umidità sia del cereale umido (“mais verde”) che di quello essiccato.
Vengono effettuati in continuo, con frequenza variabile e programmabile, dei prelievi elementari di circa 100 grammi che vengono convogliati nell’unità di misurazione dell’umidità di HUMIPICK; sul cereale viene effettuata la lettura istantanea dell’umidità.
L’unità di misurazione di HUMIPICK è dotata di una cella di carico al fine di determinare il peso specifico.

Il cereale, proveniente dall’unità di lettura dell’umidità, al termine della misurazione, viene scaricato all’interno dell’impianto dal quale erano stati prelevati i campioni elementari; attraverso un apposito deviatore c’è la possibilità di portare all’esterno e di recuperare il cereale dopo la lettura e di effettuare dei test di laboratorio per l’umidità, al fine di tarare l’unità di misurazione dell’HUMIPICK.
Con HUMIPICK è inoltre possibile effettuare campioni rappresentativi sui quali si possono compiere analisi corrette ed affidabili di tipo quali-quantitativo (es. micotossine).
Il sistema offre la possibilità di effettuare fino a 2 letture al minuto dell’umidità e tutti i dati, relativi al campionamento e alla misurazione dell’umidità, vengono registrati.
I dati possono essere memorizzati su pendrive e su una cartella di rete; inoltre i parametri relativi alla misurazione di umidità possono essere stampati su etichetta adesiva mediante un’apposita stampante fornita con HUMIPICK.
Un altro vantaggio rilevante consiste nella possibilità di collegare al sistema fino a 3 prelevacampioni dinamici; in modo da prelevare ed analizzare i campioni di cereale da più punti dell’impianto: ricevimento della materia prima, lavorazione (o essiccazione) e stoccaggio/vendita.
I vantaggi economici che derivano dall’utilizzo di HUMIPICK sono rappresentati dal controllo continuo e costante dell’efficienza del processo di essiccazione e dallo stoccaggio di masse di cereale con l’umidità controllata e desiderata.

SEI INTERESSATO A QUESTO PRODOTTO?

CARATTERISTICHE

  • Campioni rappresentativi dei lotti conformi ai regolamenti europei
  • Misura istantanea dell’umidità del campione prelevato in flusso
  • Effettua fino a 2 letture al minuto
  • Alimentato in bassa tensione 24 Vdc
  • Alimentato ad aria compressa 6-10 bar

Download depliant

Applicazioni realizzate